Vacanze su misura ESSENZA DI SICILIA

  • Esperienze autentiche in tutto il mondo
  • Esperienze autentiche in tutto il mondo
  • Esperienze autentiche in tutto il mondo
  • Esperienze autentiche in tutto il mondo
  • Viaggi su misura con agenti locali
  • Viaggi su misura con agenti locali
  • Viaggi su misura con agenti locali
  • Viaggi su misura con agenti locali

Panoramica del viaggio

Il Mini Tour della Sicilia Orientale – Catania/Catania 2026 è un itinerario di 5 giorni e 4 notti, pensato per chi desidera vivere il meglio della Sicilia in poco tempo, senza rinunciare a cultura, natura, tradizioni e gastronomia.

Il viaggio inizia a Catania, vivace città barocca ai piedi dell’Etna, con una suggestiva visita alla Riviera dei Ciclopi e uno speciale street food tour tra Piazza Duomo, Via Etnea e il Castello Ursino, accompagnato da degustazioni delle specialità locali come arancini, granita e pesce fritto.

Il secondo giorno è dedicato all’imponente Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, con passeggiata sui Crateri Silvestri e pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio si visita Taormina, la “Perla del Mediterraneo”, famosa per il suo teatro greco e i panorami mozzafiato sul mare.

Il tour prosegue verso Siracusa, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia, con il Parco della Neapolis e l’incantevole isola di Ortigia, per poi raggiungere Noto, capitale del Barocco siciliano e Patrimonio UNESCO, con degustazione di prodotti tipici e del celebre cioccolato di Modica.

La quarta giornata è dedicata a Ragusa Ibla, con un walking tour tra chiese, palazzi barocchi e location della serie del Commissario Montalbano, seguito da un pranzo con degustazione di vini in una cantina locale.

Il tour si conclude a Catania, regalando un’esperienza autentica che combina storia, arte, paesaggi straordinari e sapori siciliani, con servizi di qualità, accompagnatori esperti e un’organizzazione attenta ai dettagli.

Un viaggio ideale per chi desidera scoprire la vera anima della Sicilia Orientale in modo confortevole e coinvolgente.

Panoramica del Viaggio
  • Un affascinante mini tour della Sicilia Orientale di 5 giorni tra Catania, Etna, Taormina, Siracusa, Noto e Ragusa, alla scoperta di città barocche patrimonio UNESCO, panorami vulcanici unici, borghi storici e sapori autentici, tra cultura, natura, street food e degustazioni tipiche, con sistemazione in hotel 4 stelle oppure in hotel 4 stelle Superior/5 stelle e servizi organizzati per un’esperienza rilassante e coinvolgente. Un tour sostenibile con l'aiuto di agenzie locali.


Categorie del viaggio

Stile di viaggio
Interessi e attività
Interessi e attività

Itinerario di viaggio

Arrivo e trasferimento libero in hotel a Catania o dintorni. In hotel riceverete una lettera di benvenuto con i dettagli del tour e l’appuntamento per  l’escursione alla Riviera dei ciclopi.  Nel pomeriggio incontro con la guida e partenza per l'escursionde che comprenderà la visita di Acitrezza e Acicastello, ricche di miti e leggende descritte nell’Odissea. Si proseguirà per Catania dove si farà uno street food tour della città: Piazza Duomo con la Cattedrale in stile Barocco, il simbolo della città l’Elefante in pietra lavica, Piazza Università, via Etnea, Via Crociferi, Castello Ursino.  Durante la visita soste gastronomiche: il seltz limone e sale, il coppo di pesce fritto, gli arancini, la granita, la pasta di mandorle. Rientro in hotel per il pernottamento.   


Destinazioni selezionate per viaggi personalizzati

Colazione e partenza raggiungere l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Lungo il percorso si potranno ammirare gli oliveti la vegetazione tipica del territorio, fino ad arrivare a quota 2.000 mt, dove si potrà godere di uno splendido panorama su tutta la Sicilia. Passeggiata sugli spettacolari Crateri Silvestri, piccoli coni vulcanici spenti da oltre un secolo, contornati dalle lave delle ultime eruzioni. Pranzo tipico in ristorante sull’Etna. Dopo pranzo partenza per Taormina, detta “la perla del Mediterraneo” e passeggiata tra le viuzze della caratteristica cittadina, con sosta nel belvedere per ammirare lo splendido panorama. Possibilità di visitare il Teatro greco-romano, esempio di rara bellezza specialmente per la posizione panoramica.  Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

Destinazioni selezionate per viaggi personalizzati

In mattinata è prevista la visita della città di Siracusa (Patrimonio dell’Umanità Unesco), la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Si visiterà il Parco Archeologico della Neapolis con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l'Orecchio di Dionisio (dall'acustica che produce effetti straordinari) e le Latomie. Si proseguirà poi per Ortigia, con la famosa Fonte di Aretusa, la splendida Cattedrale, il Tempio di Apollo. Pranzo in ristorante e proseguimento per Noto, tra i più famosi centri barocchi della Sicilia, (Patrimonio dell’Umanità Unesco), nota soprattutto per la sua splendida cattedrale recentemente restaurata dopo il crollo degli anni ’90. Degustazione di prodotti tipici della zona, compreso il cioccolato di Modica e la mandorla di Avola. In serata arrivo a Ragusa. Cena libera e pernottamento.

Destinazioni selezionate per viaggi personalizzati

In mattinata walking tour di Ragusa nel bellissimo quartiere di Ibla, passando da scalinate e viuzze di rara bellezza, per ammirare palazzi e chiese in tardo Barocco e ritrovarsi in mezzo ad alcune location utilizzate per gli episodi del Commissario Montalbano. Pranzo con prodotti tipici locali e degustazione di vini in una cantina nel ragusano. Rientro a Catania o dintorni. Cena libera e pernottamento.

Destinazioni selezionate per viaggi personalizzati

Colazione in hotel e check out. Fine del tour e dei sevizi. 

Cosa è incluso e cosa non è incluso

Incluso nel viaggio
  • Trasporto in pullman GT o minibus per l’intera durata del tour, con Wi-Fi a bordo
  • Sistemazione in hotel 4 stelle, con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Servizio di assistenza in base al numero di partecipanti:

     

  • fino a 8 partecipanti: autista-cicerone incluso
    da 9 a 15 partecipanti: autista e guide locali per l’intera durata del tour
    da 16 partecipanti: autista e guida/accompagnatore al seguito del gruppo

  • Degustazione di prodotti tipici a Noto e di dolci tradizionali a Erice

  • 2 pranzi in ristoranti o agriturismi lungo il percorso, con bevande incluse (½ acqua minerale e ¼ di vino)

  • 1 pranzo con degustazione di vini nella zona di Ragusa

  • Eco-tasse e parcheggi previsti nelle località di Taormina, Siracusa, Noto ed Etna
  • Sistema whisper per tutta la durata del tour (auricolari inclusi)


Non incluso nel viaggio
  • Tassa di soggiorno, ove prevista (da pagare in loco)
  • Ingressi ai musei o monumenti ove previsti.
  • Mance, facchinaggio ed extra in genere.
  • Cene.
  • Transfer da e per l’aeroporto
  •  Tutto quanto non incluso sotto “E’ COMPRESO”.

Condizioni del viaggio

Tour a partenza garantita, modificabile su misura.

La quota " a partire da"  è espressa in euro ed è a persona in camera doppia
La quota è valida per gruppi di minimo 4 partecipanti con autista-cicerone e per minimo 16 partecipanti con autista e accompagnatore/guida, in lingua italiana o inglese. con prenotazione entro il 31 marzo. Dopo tale data la quota sarà di € 860,00 a persona i camera doppia.

Qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, l’operatore sarà informato almeno 21 giorni prima della data di partenza.
In caso di cancellazione della partenza per mancato raggiungimento del numero minimo, verrà proposto un cambio data del tour. Qualora la nuova data ricada in un periodo di alta stagione, l’eventuale supplemento non sarà applicato.
Nel caso in cui il cliente non fosse interessato al cambio data e decidesse di rinunciare al viaggio, non verrà applicata alcuna penale.

I costi del carburante e le tasse di ingresso per i pullman turistici nelle città previste da programma sono soggetti a possibili variazioni che potrebbero comportare un adeguamento del prezzo contrattuale. Tali variazioni saranno calcolate per passeggero, secondo i criteri adottati dal vettore bus che effettua il servizio.
Adeguamento carburante
Eventuali variazioni del costo del carburante dipendono dai criteri di calcolo applicati dal vettore bus che effettua il servizio.
Ristorazione
I pasti sono serviti con menù fisso, garantendo qualità e quantità adeguate. Eventuali variazioni sono soggette alla disponibilità dei ristoratori.
Allergie o intolleranze alimentari devono essere segnalate in fase di prenotazione. La segnalazione non costituisce garanzia; per i soggetti allergici è richiesta la sottoscrizione di una liberatoria che solleva l'agenzia da ogni responsabilità.
Nessun rimborso è previsto per pasti non usufruiti a causa di ritardi o variazioni operative.

Alberghi
Il prezzo indicato è con pernottamento in hotels 4 stelle standar. Gli hotel utilizzati sono quelli indicati i similari. Gli hotel definitivi saranno comunicati 7 giorni prima della partenza.
Preferenze letto da indicare in fase di prenotazione.
Check-in dalle ore 15:00 (salvo disponibilità), check-out entro le ore 10:00.

PENALITA’ DI ANNULLAMENTO VALIDE PER TUTTI I TOURS:
5    %  penalità  dalla prenotazione a 21 giorni prima dell’inizio del circuito
30  %  penalità  da 20 a 8 giorni prima dell’inizio del circuito
50  %  penalità  da 7 a  4 giorni prima dell’inizio del circuito
90  %  penalità  da 3 a  0 giorni prima dell’inizio del circuito
100%  penalità No Show

Seleziona l’opzione di cancellazione

Rimborsabile: 0